25 stile libero non è solo una distanza da coprire nuotando in piscina, ma una rubrica che ho tenuto per un anno all’interno di un periodico prima settimanale, poi mensile, che si è momentaneamente “arenato”, per utilizzare un verbo coerente con il nome del mio blog.

Un blog non si arena, ma corpi pesanti che abitano l’acqua sì. Lo fanno spesso, come qualche idea partorita con violenza e determinazione che, nella sua crescita, si sfilaccia fino a perdere di coraggio. 

Periodico Italiano dovrebbe, utilizzo ancora il condizionale, ripartire a breve con una nuova direzione editoriale e, forse, nuovi collaboratori. Ho pensato, però, che a prescindere dall’evoluzione del periodico al quale sono molto affezionato, fosse giunto il momento di creare un blog personale. 25stile libero. Cui accedere da www.25stilelibero.wordpress.com. ‘Ché  mi dispiacerebbe perdere i commenti dei lettori  che mi hanno seguito  mentre nuotavo in corsia. Lo hanno fatto per un anno su Periodico Italiano e, ora, potranno farlo visitando il blog. In un anno 25stilelibero di metri ne ha percorsi molti, incontrato e analizzato pensieri, intervistato blogger e scrittori, recensito libri e film, ragionato ad alta voce con voi su diverse tematiche che ci riguardano. Ha dato molto spazio al commento di agenzie stampa, agli articoli tratti dai principali quotidiani nazionali, alle dichiarazioni di Istituzioni e alle interviste di diversi politici. Si è occupato prevalentemente di sociale mettendosi spesso in discussione e rivolgendo domande ai lettori.

A prescindere dall’esperienza maturata con Periodico Italiano, che spero ripartirà quanto prima e che continui ad ospitare la rubrica fissa “25stile libero”, ho voluto creare un blog con lo stesso nome per difendere quella continuità nel ragionamento e nella curiosità che ha sempre contraddistinto il nostro percorso fin qui.  25stilelibero è  nuotatore instancabile, non troppo impavido magari, mai abbastanza per i tempi,  ma curioso sì. Fin troppo. Sempre pronto ad esplorare nuovi fondali, confrontarsi con generi e specie differenti e a registrare nuovi record in velocità….

Un saluto a tutti voi e buone nuotate!

25stilelibero